Regolamento di “Pledge of Time”

ARTICOLO 1 – FINALITÀ

La Banca del Tempo (BdT) , “Pledge of Time”, è un servizio che si propone di favorire il libero incontro di persone disponibili ad avviare nuove forme di solidarietà attraverso uno “scambio” di servizi e prestazioni senza utilizzare danaro: l’unità di scambio è il tempo.

La BdT è un servizio a cui è possibile rivolgersi per offrire la propria disponibilità di tempo, quantificato in ore, qualificato in prestazioni, e ricevere la stessa quantità di ore e prestazioni, seppure diversificate.

È un punto di collegamento tra differenti esigenze e disponibilità: le persone che aderiscono sono contemporaneamente portatori di bisogni e di risorse. Queste risorse, disponibilità, bisogni, domande, valori e saperi vengono messi in rete e lasciati circolare per avere contemporaneamente utilità materiale e crescita personale.

Nella Banca del Tempo, quindi, sono privilegiate le relazioni umane, si mettono in moto molteplici scambi volti a soddisfare i bisogni materiali, culturali e relazionali dei singoli, in un clima di amichevole cooperazione.

Lo scopo è anche una gestione dei propri tempi quotidiani più vicina alla dimensione umana del vivere, più attenta alla cura di sé e dell’altro, per ritrovare lo spirito di una comunità solidale e aperta, radicata nel territorio.

ARTICOLO 2 – NORME PER GLI SCAMBI

2.1 L’unità di misura degli scambi tra i soci sarà il tempo impiegato nel dare e nel ricevere. Non è possibile alcuna transazione in danaro nello scambio delle prestazioni tra i soci: un’ora di tempo impiegato ha valore unicamente di un’ora, a prescindere dalla prestazione offerta.

2.2 Non fanno parte della BdT le prestazioni che prevedono il rilascio di certificazioni aventi valore legale.

2.3 Non vi è garanzia sulla qualità dei servizi (o beni) scambiati solo per il fatto che avvengono all’interno della Banca del Tempo. Quest’ultima pubblica un elenco dei servizi disponibili, ma non può essere ritenuta responsabile per essi. Il socio rinuncia espressamente a rivalersi nei confronti della Banca del Tempo per eventuali danni subiti in relazione agli scambi effettuati.

2.4 I servizi e/o prestazioni oggetto di scambio fra i Soci in nessun caso potranno sostituirsi o porsi in alternativa ai servizi sociali e sanitari previsti a carico dei soggetti istituzionali presenti sul territorio.

2.5 Le Amministrazioni pubbliche e le Associazioni possono interagire con la BdT e scambiare con essa piccole prestazioni destinate a migliorare la qualità della vita della comunità.

2.6 Ogni Socio, presa visione del Regolamento, ne formalizza l’accettazione con la firma dell’adesione e l’acquisto della Card Personale “Pledge of Time” che rappresenta la quota annua di adesione alla BdT.

2.7 Nel caso di prestazioni di lunga durata è richiesto da parte dell’erogatore un preventivo di spesa e di tempo. Eventuali sopralluoghi o consulenze (anche telefoniche o via posta elettronica) dell’erogatore saranno conteggiati come una normale prestazione.

2.8 I soci della BdT, accettando il presente Regolamento, rinunciano a promuovere qualsivoglia azione legale contro l’associazione per fatti derivanti dalle prestazioni effettuate, dall’organizzazione e svolgimento degli eventi, incontri e di tutte le attività sociali. I soci della BdT ritengono sollevati l’associazione, e tutte le persone addette all’organizzazione da ogni responsabilità o danno occorso durante le prestazioni, sulle persone, sulle cose in possesso e in proprietà o detenzione. Nel caso terzi dovessero avanzare pretese risarcitorie a causa di danni arrecati, se il fatto venga accertato nelle competenti sedi giudiziarie e non, dovranno essere risarciti senza che venga chiamata in causa l’associazione Banca del Tempo “Pledge of Time”.

ARTICOLO 3 – ORGANIZZAZIONE

3.1 La gestione della BdT è affidata, dalla Mutua “Mutua Anuby” organizzatrice e detentrice della BdT, alla società Seven Horses srl che garantisce lo svolgimento delle attività in coerenza con le finalità espresse e interviene affinché il Regolamento sia osservato da ogni socio.

3.2 La BdT può promuovere corsi di formazione destinati ai Soci.

3.3 La partecipazione a convegni e a momenti di formazione è effettuata a titolo personale. Le ore utilizzate per eventuale rielaborazione del materiale e delle conoscenze acquisite a uso della Banca saranno conteggiate a credito del Socio. Sarà inoltre contabilizzata l’eventuale preparazione di materiale (relazioni, statistiche, tabelle) utili alla presentazione della Banca stessa all’interno di convegni.

ARTICOLO 4 – ISCRIZIONE

4.1 L’apertura del conto presso la BdT avviene diventando Soci.

4.2 L’adesione alla BdT deve costituire un beneficio, non un vincolo.

4.3 Si aderisce alla BdT con la richiesta scritta di adesione e con l’acquisto della Card “Pledge of Time” che rappresenta la quota annuale, la società di gestione si riserva di approvare l’iscrizione.

4.4 L’iscrizione è della singola persona ma anche i familiari, possono ricevere prestazioni di servizio, in questo caso le ore utilizzate per il servizio, saranno addebitate sul conto dell’associato.

4.5 Per aderire alla BdT occorre:

  • la maggiore età;

  • la richiesta di iscrizione previo acquisto della Card.

  • l’indicazione delle prestazioni che si intende offrire e/o ricevere;

  • l’accettazione del presente Regolamento.

Le iscrizioni sono documentate in apposito database informatico e in schede elettroniche che raccolgono le informazioni relative alle prestazioni offerte e/o richieste.

La documentazione viene conservata in archivi informatici dalla società di gestione della BdT.

4.6 Il Socio riceve, oltre al Regolamento l’accesso internet al proprio conto corrente.

ARTICOLO 5 – QUOTA ASSOCIATIVA E FONDO CASSA

5.1 La quota di iscrizione alla BdT viene fissata in 10,00 € annuali, oltre a rappresentare la quota associativa l’iscrizione da diritto alla apertura di un fido di conto corrente pari a 4 ore (2+2) da poter utilizzare per usufruire dei servizi.

ARTICOLO 6 – ATTIVITÀ

Le prestazioni scambiate sono quelle indicate nell’elenco disponibile per i Soci e possono essere modificate in conformità alle specifiche segnalazioni dei Soci.

I Soci della BdT saranno liberi di rifiutare la prestazione nel caso in cui la stessa sia ritenuta di difficile attuazione per l’associato.

ARTICOLO 7 – GESTIONE DEL TEMPO

7.1 L’unità di misura è unicamente il tempo calcolato in 60 minuti (1 TimeCoin). Rimane valida tra i soci la contrattazione per arrotondamento in difetto o eccesso; il tempo per gli spostamenti deve essere computato.

7.2 Il tempo massimo di debito è fissato dal fido concesso che può essere aumentato a discrezione del Socio acquistando pacchetti di 4 ore ad un costo di 10,00 euro.

7.3 Nei casi in cui un servizio sia prestato contemporaneamente a più persone (ad esempio l’organizzazione di un corso), a fronte di un’ora erogata verrà conteggiata un’ora a debito per ciascuna delle riceventi. Le ore verranno decurtate dal conto del Socio utilizzatore al momento dell’iscrizione al Corso.

7.4 Le parti contraenti dovranno accordarsi preventivamente e chiaramente sui vari aspetti del servizio.

ARTICOLO 8 – RIMBORSO SPESE

8.1 Quando la prestazione del servizio richiede spese vive, i correntisti soci devono accordarsi prima dello scambio sulle modalità dell’eventuale rimborso (anticipo della somma, oppure rimborso a posteriori dietro presentazione del documento di spesa).

8.2 Per quanto riguarda il servizio-taxi ed i trasferimenti (partenza e rientro a domicilio), si adotta un coefficiente di €0,50/Km per il computo chilometrico. Tale coefficiente potrà essere rivisto annualmente per adattarlo ad eventuali variazioni del costo della benzina.

ARTICOLO 9 – MODALITÀ DI SCAMBIO

9.1. Ogni volta che i correntisti riceveranno un servizio, effettueranno un pagamento di importo pari alle ore necessarie per quel servizio richiesto a favore e sul conto corrente del prestatore del servizio stesso. Tale pagamento sarà effettuato on line tramite apparecchiatura elettronica come ad esempio Computer, Tablet o Telefonino.

9.2 Poiché lo scopo principale della BdT è quello di favorire momenti di socializzazione, è opportuno che lo scambio delle prestazioni tra i Soci coinvolga di volta in volta diversi soggetti, evitando il più possibile l’insorgere di rapporti privilegiati, bilaterali ed esclusivi e favorendo rapporti circolari.

9.4 Si invitano i Soci a segnalare alla società di gestione eventuali criticità relative agli scambi.

ARTICOLO 10 – STRUMENTI

Gli strumenti di gestione sono i seguenti:

  • elenco aggiornato degli iscritti o Soci;

  • elenco dei servizi offerti e richiesti;

  • conto corrente digitale

  • estratto conto;

  • programma gestionale Soci.

Dall’elenco delle prestazioni offerte viene individuato il socio che si è proposto, e la BdT mette in contatto le persone interessate allo scambio, che dovranno provvedere direttamente ad accordarsi, è possibile anche, dalle schede clienti Soci, individuare il prestatore di servizio richiesto ed accordarsi direttamente tramite piattaforma web.

ARTICOLO 11 – RECESSIONE, ESPULSIONE, DECADENZA

11.1 Il Socio può recedere volontariamente dalla BdT dopo avere azzerato l’eventuale debito presso la stessa. Nessuna spiegazione è, quindi, dovuta in caso di recessione volontaria.

11.2 La perdita della qualifica di Socio avviene:

  • per dimissioni, che dovranno essere comunicate per iscritto alla società di gestione della BdT;

  • per delibera di esclusione assunta dalla società di gestione, per:

  1. comprovati motivi di incompatibilità;

  2. avere contravvenuto alle disposizioni del presente Regolamento;

  3. altri comportamenti contrastanti con lo spirito solidaristico della Banca.

ARTICOLO 12 – NORME FINALI

Il presente regolamento, che si compone di 12 articoli, potrà essere modificato o aggiornato, sempre ispirandosi alle finalità dell’Art. 1 del presente regolamento, ove si rendesse opportuno, dalla società di gestione e proposto ai soci per la sottoscrizione, nel caso in cui un socio, per qualsiasi motivo, non dovesse accettare di sottoscrivere il nuovo regolamento sarà considerato dimissionario volontario.